Chi siamo

Il Caseificio Cooperativo di Monchio

La nostra cooperativa nasce all'inizio degli anni 50 dalla forza di uomini che credevano nel loro lavoro, un lavoro umile fatto di amore e dedizione verso la propria terra, le proprie tradizioni e la propria comunità.

 

"...da più di 50 anni trasformiamo il latte dei nostri allevamenti in ottimo Parmigiano-Reggiano, burro e ricotta..."

 

Il Caseificio è a circa 700 m di altezza nella splendida valle del Dragone nel pieno dell'appennino Emiliano. L’Appennino emiliano è famoso per la natura sconfinata, per i paesaggi mozzafiato coperti da fresche faggete e praterie, per la gustosa gastronomia tipica e per la cordialità ed i ritmi di vita, rimasti per lo più inalterati nel corso dei secoli.

Attualmente conferiscono latte, in qualità di soci,  12 aziende agricole site nel comune di Palagano e zone limitrofe. Le nostre mandrie di razza mista, producono un latte di alta qualità che viene portato in caseificio due volte al giorno per venire subito trasformato in Parmigiano Reggiano.

 

"...quotidianamente produciamo 16 forme di Parmigiano-Reggiano tipico DOP di altissima qualità..."

 

La nostra cooperativa è come una grande famiglia dove gli sforzi di tutti i soci si concentano  per raggiungere un obbiettivo comune, quello della Qualità. 
 
Siamo allevatori, contadini che dir si voglia, ci svegliamo tutte le mattine all'alba, non ci sono feste, non ci sono vacanze, ma è solo la passione per il nostro mestiere che ci da una gran forza per andare avanti. E grazie a questa passione ed entusiasmo nel produrre fanno si che arrivino sulle Vostre tavole prodotti d'eccellenza basati sulla tradizione e la tipicità del nostro Appennino.